Boat tour per Capri: La grotta azzurra

LA GROTTA AZZURRA: IL SIMBOLO DELL’ISOLA DI CAPRI

Senza dubbio il posto più affascinante di Capri è la Grotta Azzurra, simbolo dell’isola e tappa obbligatoria del boat tour.

Apparentemente sembra un’apertura parzialmente sommersa dal mare dalla quale filtra la luce esterna che crea un surreale colore azzurro, da qui appunto il nome. Si accede tramite una fenditura nella roccia alta e larga due metri, che si trova ad un solo metro dal livello del mare, solo quando questo non è mosso. Per entrare bisogna adagiarsi su una piccola barca a remi guidata da un barcaiolo esperto che, abbandonati i remi, spinge la barca appigliandosi ad una catena di ferro che è murata sull’ingresso. Una volta entrati, si è al cospetto del Duomo Azzurro, una cavità di origine carsica profonda 22 metri (14 nell’interno), larga 25 e lunga circa 60.

La storia della grotta Azzurra

La grotta Azzurra era già conosciuta ai tempi dei Romani ed era utilizzata come ninfeo marino della villa di Gradola dell’imperatore Tiberio, attualmente ridotta a pochi ruderi. Al suo interno sono state ritrovate numerose statue romane, rappresentanti Poseidone e varie creature marittime che con molta probabilità erano originariamente disposte lungo il perimetro della grotta. Le statue sono attualmente conservate all’interno del Museo della Casa Rossa. Al tramonto dell’impero romano la grotta ha subito un lento declino ed è stata per secoli indicata come casa degli spiriti e  nessuno osava avventurarsi all’interno, poichè secondo la legenda avrebbe perso il senno.

Fu il poeta prussiano August Kopisch, il 17 Agosto del 1826, ad esplorare il suo interno e ne rimase affascinato, così da consigliare a chiunque di visitarla e divenne tappa fissa di ogni viaggio a Capri, soprattutto in barca.

Perchè la Grotta Azzurra è azzurra?

La colorazione azzurra della grotta è dovuta dalla luce che entra attraverso una soglia sottomarina che si apre esattamente sotto il varco d’ingresso; la finestra subacquea in tal modo agisce da filtrante, che assorbe il rosso e lascia passare l’azzurro. I riflessi argentei degli oggetti immersi sono invece dovuti alle bolle d’aria che aderiscono alla superficie esterna degli oggetti, che avendo indice di rifrazione diverso da quello dell’acqua, lasciano uscire la luce.

Come si può arrivare alla Grotta Azzurra?

  • A piedi: dal centro di Anacapri scendete lungo Via Pagliaro e poi Via grotta Azzurra (3.5 km). C’è anche un servizio di autobus che partono da Piazza della Pace. Dal terminal degli autobus parte una scalinata che conduce a mare e dove si fa la fila per salire sulle barchette.
  • Con la barca privata:con le barche di Alfamarine Boat Charter è possibile visitare la Grotta Azzurra. Vi accompagneremo all’ingresso e attenderemo che un barcaiolo vi venga a prendere con la sua barchetta.

Informazioni pratiche per visitare la Grotta Azzurra

 

  • La Grotta Azzurra è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 17, purchè le condizioni del mare siano favorevoli.  E’ aperta anche da Novembre a Marzo, ma è molto raro che l’altezza delle onde lo permetta.
  • La visita all’interno della grotta dura 5 minuti circa, ma l’attesa per entrare potrebbe essere anche di un’ora.
  • Il biglietto per l’ingresso alla grotta è di € 14 a persona (10 euro per il servizio barca, 4 euro come biglietto d’ingresso).
  • Riduzioni:La prima domenica di ogni mese non si paga il biglietto d’ingresso, ma solo il servizio barca di 10 euro. I bambini sotto i sei anni entrano gratis, per i cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 anni l’ingresso è gratuito quindi pagano solo 10 euro a persona per la barca. Per i cittadini UE tra i 18 e i 25 anni è prevista una riduzione del 50% sul biglietto d’ingresso, quindi pagheranno 12 euro.
  • E’ consigliabile visitare la grotta tra le 12 e le 14, orario in cui i riflessi raggiungono il massimo splendore. Al pomeriggio in genere c’è meno coda ma a volte, dopo le 15, il mare tende ad agitarsi e il servizio di visite potrebbe essere sospeso.
Share:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.
WhatsApp